ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 054 del 14/11/2023

Ai Docenti,Agli Alunni del biennio di tutti gli indirizzi

OGGETTO :CAMPIONATI NAZIONALI DI PROBLEM SOLVING 2023-2024

Si comunica agli alunni del biennio di tutti gli indirizzi che il Liceo Gorgia-Vittorini  promuove la partecipazione, per l’anno scolastico 2023-2024, al progetto di Informatica Campionati Nazionali di Problem Solving, che sviluppa le competenze chiave per la soluzione di problemi, attraverso modelli, metodi e strumenti informatici; la competizione è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le gare di “Problem Solving” classiche, rivolte al primo biennio di tutti gli indirizzi, si articolano in

tre fasi (fase di Istituto, fase regionale e fase nazionale) e sono precedute da un periodo di allenamento.

La fase di Istituto si articola, a sua volta, in quattro prove (allenamenti) che hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 13 problemi di vario tipo. Le gare di Istituto hanno lo scopo di creare la squadra che rappresenterà l’Istituto.

Gli alunni del biennio di tutti gli indirizzi che vogliono partecipare sono invitati a darne comunicazione entro Lunedì 20 Novembre 2023 alla prof.ssa Manzitto Anna Maria oppure al prof. Corrado Failla tramite mail:

a-manzitto@liceovittorinigorgia.edu.it

c.failla@liceovittorinigorgia.edu.it

Possono essere contattati anche  i docenti di Matematica e Fisica della classe di appartenenza.