ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 085 del 07/12/2023

Ai Docenti, Al Personale ATA, Ai Genitori, Agli Alunni
Al D.S.G.A

OGGETTO :Olimpiadi Di Problem Solving

Lunedì 18 Dicembre 2023, si svolgerà la prima delle tre gare d’Istituto prevista per le OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING competizione a squadre.

Si ricorda che solo gli studenti iscritti potranno partecipare.

La gara si svolgerà simultaneamente in tutte le  sedi dell’Istituto, avrà inizio dopo la prima ricreazione e terminerà alla fine della quinta ora.

Gli alunni seguiranno regolarmente le prime due ore di lezione e dopo la fine della prima ricreazione si recheranno in laboratorio di informatica per procedere allo svolgimento della gara, a conclusione della competizione gli studenti riprenderanno  l’orario didattico del giorno.

SEDE “GAUDIOSO”  FRANCOFONTE

Gli studenti svolgeranno la gara presso il laboratorio di Informatica , saranno seguiti dal prof. Angelo Galia per l’intera prova.

SEDE POLIVALENTE LENTINI

Gli studenti svolgeranno la gara presso il laboratorio di Informatica Steve Jobs , saranno seguiti   per l’intera

prova  dai proff. Manzitto e Failla.

Le prove di Istituto consistono nella risoluzione di 13 problemi scelti dal comitato tecnico-scientifico, l’articolazione dei problemi sarà, usualmente, la seguente:

1. sei problemi formulati in italiano e scelti, di volta in volta, tra l’insieme dei “Problemi ricorrenti” ;

2. sei problemi formulati in italiano e relativi a uno pseudo-linguaggio di programmazione;

3. un problema formulato in inglese, di argomento ogni volta diverso.

È richiesto che ogni alunno abbia con se’ la guida OPS che potrete trovare sulla Classroom OPS 23/24.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare la prof.ssa Manzitto