Le Olimpiadi di robotica educativa sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e vengono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta. Perseguono diversi intenti tra cui:

• avvicinare gli studenti allo studio delle materie scientifiche
  • sollecitare l’interesse verso l’innovazione e la creatività
  • integrare e potenziare la didattica curricolare attraverso percorsi pluridisciplinari e interdisciplinari coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie
  • formare, orientare e attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di team building e problem solving.

Tra le priorità ineludibili ruolo centrale riveste sia l’innovazione della didattica sia lo sviluppo di metodologie all’avanguardia per integrare i saperi e maturare competenze operative e cognitive che consentono agli studenti di confrontarsi con la complessità del mondo contemporaneo.

Le Olimpiadi di robotica educativa sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e prevedono la realizzazione di un prototipo funzionante, in grado di compiere un’azione completa.

La partecipazione è gratuita.

L’iscrizione avviene online, attraverso il sito https://www.olimpiadirobotica.it/