Le Olimpiadi di Scienze Naturali sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

L’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) garantisce dal punto di vista scientifico e didattico l’attuazione dell’iniziativa sia a livello nazionale che internazionale e ha gestito le precedenti edizioni delle Olimpiadi tramite stipula di convenzione a seguito di aggiudicazione del bando di gara.

Le Olimpiadi di Scienze Naturali si articolano in quattro fasi: istituzione scolastica, regionale, nazionale e internazionale

La fase nazionale è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e parietarie, suddivisa in due sezioni:

• sezione Biennio – riservata agli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado
  • sezione Triennio – riservata agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali è gratuita.

La Olimpiadi Internazionali di Scienze Naturali si svolgono all’estero presso una sede stabilita dall’International Board.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul sito dell’ANISN http://www.anisn.it/nuovosito/

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze