ISTITUTO SUPERIORE ELIO VITTORINI LENTINI (SR)
Circolare n. 134 del 22.03.2022

Agli Alunni delle classi quarte e quinte, Ai Docenti

OGGETTO : Progetto di educazione alla salute “Ripartendo da me”

L’APE (Associazione Progetto Endometriosi), in occasione della giornata per l’Endometriosi, che ricorre il 9 Marzo , ha da oltre 10 anni avviato, con l’aiuto di ginecologi, psicologi e volontari, il progetto”Ripartendo da me” che consiste in una campagna informativa sull’endometriosi rivolta alle quarte e quinte classi.

L’attività ha il compito di informare i giovani su che cosa sia l’endometriosi, patologia che colpisce 1 donna su 8, sebbene ancora oggi troppo poco conosciuta e sottovalutata.

La campagna informativa viene realizzata attraverso un video/fumetto che,  con un linguaggio semplice e  accattivante,  può far arrivare ai giovani ragazzi e ragazze un messaggio chiaro sull’importanza della prevenzione.

Al termine della visione del video, agli studenti sarà inviato online un depliant con le istruzioni, per compilare un questionario riservato alle ragazze e una mail alla quale inviare delle domande, che potrebbero sorgere dopo la visione del video/fumetto.

L’attività sarà curata dagli insegnanti referenti alla salute o dai docenti di scienze, ai quali sarà inviato il link per il collegamento.

Ciascun docente svolgerà  l’attività nelle proprie classi e in orario curriculare, nel periodo compreso  dal 24 al 31 Marzo 2022.

Per qualunque informazione rivolgersi alle docenti  Cataldo e Fangano R.