ISTITUTO SUPERIORE GORGIA VITTORINI LENTINI (SR)

Ai Docenti,Ai Genitori, Agli Alunni

OGGETTO :Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello

Il “Progetto didattico per studenti-atleti di alto livello” si propone di affrontare e superare le sfide che possono emergere nel percorso scolastico degli studenti impegnati nell’attività sportiva. In particolare, si concentra sulle difficoltà legate alla regolare partecipazione alle lezioni e al rendimento accademico.

Le finalità di questo Progetto, riconoscendo il valore dello sport nell’ambito della programmazione educativa della scuola e mirando a promuovere il diritto allo studio e il successo formativo, mirano a consentire agli studenti coinvolti in competizioni sportive di livello nazionale di conciliare impegno scolastico e sportivo tramite la creazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Questo programma prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastici) incaricati di definire, insieme ai competenti Consigli di Classe, il PFP per ciascuno studente-atleta, collaborando con i referenti esterni nel campo sportivo (Tutor Sportivi).

Fino al 25% del tempo di studio personalizzato dello studente-atleta può essere svolto online, utilizzando specifiche piattaforme di e-learning fornite o altri strumenti identificati dall’istituto.

Tutte le attività legate a questo Progetto rimangono in vigore fino alla fine dell’anno scolastico e devono essere certificate dal Consiglio di Classe, anche per quanto riguarda l’ammissione all’anno successivo o l’esame di Stato conclusivo del percorso di studio (articolo 3 del decreto n. 279 del 2018). Per adattarsi efficacemente alle esigenze di personalizzazione, il PFP può essere aggiornato in qualsiasi momento dell’anno, in base alle mutate esigenze didattiche o sportive.

Questo Progetto è destinato agli studenti-atleti di alto livello, selezionati in base ai requisiti specifici indicati nell’Allegato 1 a questa nota.

Si incoraggiano i Consigli di Classe a coinvolgere famiglie e studenti-atleti nella creazione del PFP, soprattutto riguardo all’area delle metodologie didattiche e delle verifiche personalizzate, al fine di renderlo uno strumento efficace per raggiungere obiettivi comuni: il successo degli studenti in tutte le discipline.

L’Istituzione scolastica conserva una copia del PFP firmato da tutte le parti coinvolte.

Le domande di adesione al Progetto per l’anno in corso possono essere presentate dall’inizio delle lezioni e fino al 30 novembre c.a., salvo situazioni particolari che richiedano l’accesso al Progetto in un momento successivo.

La procedura di adesione comprende le seguenti fasi:

1. Presentazione della domanda all’Istituzione scolastica, accompagnata dalla documentazione che attesti il possesso da parte dello studente dei requisiti sportivi indicati nell’Allegato 1.

2. Allegare l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti.

3. Allegare fotocopia tesserino federale della stagione sportiva in corso

4. Allegare fotocopia calendario stagione sportiva in corso

5. Dopo l’acquisizione e la verifica dei documenti, l’autorizzazione sarà concessa dal Dirigente Scolastico.

6. Al termine della suddetta procedura di adesione al Progetto, si procede alla compilazione del Progetto Formativo Personalizzato (PFP) redatto dal Consiglio di Classe.